Pediatra al Servizio dei Bambini. Perché Servizio?

 

«Il vero potere è il Servizio», «non dobbiamo avere paura della bontà e neanche della tenerezza». Papa Francesco iniziò così il suo pontificato, nel 2013.

 

Questo è un sito laico. Il ruolo professionale del Pediatra è laico. Questa citazione, però, racchiude in sè tutta la forza dirompente di un personaggio abbastanza rivoluzionario, comunicativo, scomodo, autentico, amato e fastidioso da poter indurre ad una profonda riflessione chiunque abbia l'onore, come me, di curare delle giovani vite.

Il Servizio sanitario nazionale arranca tra budget di bilancio, fraintendimenti burocratesi e comunicazioni impersonali. Un esercito silenzioso di Medici appassionati e competenti, intanto, lotta fuori e dentro gli ospedali con idealità indefessa, contro disinformazione, sfiducia e terrorismi psicologici strumentalizzati. Ancora l'Europa, l'Italia, la Lombardia costituiscono eccellenze di ricerca scientifica, di diagnosi, di cura e di assistenza.

Un Servizio è più che la fornitura di una prestazione. Servire i pazienti è servire ai pazienti. Offrire le mie competenze, l'ascolto, le risposte possibili. Conciliare le evidenze scientifiche più aggiornate, le tecniche avanguardistiche e il rigore metodologico, con certo sapere antico, trasmesso anche attraverso le più moderne forme di comunicazione.

 

Bergoglio sbagliava: più che di potere si tratta di un enorme privilegio.

 

Dottoressa Paola

© 2023 by Michelle Ryder. Proudly created with Wix.com

此網站是使用
.com
網站幫手設計的。立即用來製作您的網站吧!
立即開始